In Piazza Duomo sorge la Chiesa Madre, risalente al 1932, all'interno della quale si possono ammirare l'altare in marmo, l'icona della Madonna della Lettera (risalente al XVI sec.) e la tela raffigurante San Giuseppe col Bambino.
Altre chiese importanti sono la Chiesa del Carmine in stile barocco e la Chiesa del Crocefisso, edificata nel XVI sec., che conserva numerosi dipinti e opere d'arte.
Da visitare inoltre il Monumento a San Francesco, il Monumento a Francesco Cilea e il Monumento ai Caduti.
La Villa Comunale, dichiarata monumento nazionale, si affaccia su uno stupendo panorama: da qui si ammirano infatti le Isole Eolie, la Costa orientale della Sicilia, l'Etna, Capo Vaticano.
In Piazza Amendola sorgono la Fontana della Palma e il Palazzo di Giustizia.
Sulle vie principali,Corso Garibaldi e Via Roma, si affacciano numerosi palazzi in stile liberty tra i quali Palazzo Bovi, Palazzo Rossi e Palazzo Guardata.
Una volta giunti a Palmi non si può non visitare la Casa della Cultura, cuore culturale della città, fondata negli anni settanta e dedicata allo scrittore Leonida Rèpaci.
All'interno ospita:
la Biblioteca Comunale, fondata nei primi anni del novecento, che conserva oltre 120 mila volumi ed una sezione interamente dedicata alla Calabria;
a Gipsoteca "M.Guerrisi ", che raggruppa le opere del maestro Michele Guerrisi; l'Antiquarium "Nicola De Rosa", che conserva reperti rinvenuti nell'area in cui sorgeva l'antica Taureana;
il Museo "Francesco Cilea", che conserva i cimeli appartenuti al famoso musicista di Palmi; il Museo di Etnografia e del Folclore "Raffaele Corso", che conserva reperti appartenenti alla civiltà contadina, al mondo popolare e ai riti religiosi e superstiziosi ad esso collegati;
la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea, che ospita numerose opere di grandi artisti come Manet, Guttuso, Modigliani.
La Casa della Cultura è inoltre dotata di un ampio Auditorium dove si svolgono ogni anno convegni e manifestazioni di particolare importanza, come il Concorso Musicale "F. Cilea" e il Premio Letterario "Palmi".
CENTRO STORICO Partite da Piazza Matteotti per iniziare la visita dei principali monumenti di Palmi.
Nella Piazza potete ammirare una colonna di marmo con capitello corinzio, proveniente dall'antica Taureana. Di fronte troverete Piazza Municipio con il palazzo del comune e il Monumento ai Caduti. Alle spalle vi è invece Piazza Duomo, dove sorge la Chiesa Madre: visitate l'interno ricco di opere d'arte di particolare importanza come l'altare in marmo, l'icona della Madonna della Lettera del XVI sec. e la tela raffigurante San Giuseppe col Bambino.
Tornate in Piazza Matteotti e dirigetevi, a sinistra, verso Viale Buozzi: giungerete di fronte al Monumento di F. Cilea.
Se desiderate fare un pò di shopping, passeggiate lungo Corso Garibaldi e via Roma, le strade principali della città ricche di negozi e locali: proprio su via Roma sorgono bellissimi palazzi in stile liberty, come Palazzo Guardata, Palazzo Bovi, Palazzo Rossi. La sera ci si può fermare in Piazza Libertà o in Piazza Cavour, dove si riuniscono tutti i cittadini di Palmi per chiacchierare come in un vero e proprio salotto.
Se volete rilassarvi un pò e godere di un panorama mozzafiato, fate una bella passeggiata nella Villa Comunale.
Sedetevi su una delle panchine e, come su uno stupendo balcone, ammirate il paesaggio di fronte a voi: Messina, l'Etna, le Isole Eolie, la Costa Viola, Capo Vaticano e la Piana di Palmi. Naturalmente bisogna dedicare parte del soggiorno nella città di Palmi ad una visita alla Casa della Cultura e visitare la Gipsoteca, il Museo Etnografico, il Museo "F. Cilea", l'Antiquarium, la Pinacoteca e l'Antiquarium